CORSO POSTICIPATO AL 20-21 DICEMBRE 2022


I°Corso di Perfezionamento in Chirurgia Mininvasiva Mitralica

per Cardiochirurghi ed Ecocardiografisti TEE

20-21 dicembre 2022

IRCCS Policlinico San Donato

 

27 Crediti ECM  a distanza

23,4 Crediti ECM in presenza

 

Corso avanzatissimo di ultima generazione, con interventi in diretta di plastica valvolare mitralica e tricuspidale endoscopica, l’operazione più avanzata al mondo per la cura delle valvole cardiache. Coloro che lo desiderassero, potranno collegarsi in diretta streaming per seguire le operazioni e la successiva discussione sui casi clinici più complessi.

La tecnologia endoscopica tridimensionale di oggi è così avanzata che un chirurgo esperto di questa metodica può superare i limiti della cardiochirurgia robotica, più lunga ed indaginosa – sostiene il dottor Diena avendo utilizzato entrambe le tecniche.

La patologia degenerativa della valvola mitrale è la più frequente nelle decadi tra i 40 e i 70 anni e quando è severa richiede l’intervento cardiochirurgico. Il Gold standard è la riparazione valvolare che rispetto alla sostituzione da migliori risultati in termini di sopravvivenza e libertà da ogni evento cardiovascolare. Negli anni si sono affermate le tecniche mininvasive per la correzione della valvola mitrale e tricuspide e l’endoscopia ha implementato la visualizzazione e la possibilità di riparazione valvolare.

Il Workshop è dedicato alla formazione avanzata di cardiochirurghi e cardiologi per la diagnosi intraoperatoria e le tecniche chirurgiche mininvasive.

Due giorni full immersion con esami trans-esofagei ed interventi in diretta dalle sale operatorie con discussione interattiva dei casi complessi e di difficile soluzione.

Arriveranno cardiochirurghi da tutta Italia e chi vuole potrà collegarsi per seguire via web sia le operazioni che le discussioni sui casi clinici più complessi.