Cardioteam Foundation Onlus, che Marco Diena presiede, è la prima Fondazione in Italia che si dedica, a livello internazionale, alla ricerca, alla formazione, alla solidarietà e alla prevenzione nel settore della salute e delle malattie di origine cardiovascolare.

Cardioteam Foundation Onlus è stata costituita con l’obiettivo di favorire un percorso di solidarietà che identifica nella prevenzione uno dei principali valori per la salute e il benessere della persona. La prevenzione infatti è fondamentale strumento per ridurre il tasso di mortalità da infarto e da ictus, patologie che ancora oggi costituiscono in Italia rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità.

Cardioteam Foundation Onlus pone fra i propri obiettivi la profilassi e organizza periodicamente giornate di sensibilizzazione, informazione e screening rivolte alla popolazione adulta e giovanile.

Campagna di Prevenzione Cardiovascolare “Screening degli Aneurismi dell’Aorta Ascendente”


La Campagna prevede la realizzazione di uno screening cardiovascolare gratuito sulla popolazione maschile e femminile di età compresa tra i 55 e i 75 anni. Lo screening consiste in un esame non invasivo, l’ecocardiogramma, eseguito da un sonographer, con l’ausilio di un infermiere, su una struttura medica itinerante, il CardioVan.

In 9 anni sono state raggiunte 48 città italiane e sono stati effettuati circa 16 mila ECOCARDIOGRAMMI GRATUITI che hanno consentito di individuare centinaia di patologie cardiache gravi.

PER SAPERNE DI PIU’

Cardioteam Prevenzione Aneurisma

CardioTOschool


Progetto rivolto, per ora, ai giovani di Torino e provincia finalizzato a educare ad uno stile di vita sano: il primo passo verso la riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari.

L’obiettivo del progetto è l’approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, soprattutto in riferimento ai dati che vedono l’adolescenza come fascia di età durante la quale si creano le premesse per importanti patologie dell’età adulta.

Con il progetto CardioTOSchool, rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni, sono stati coinvolti oltre 3mila studenti in circa 50 scuole di Torino e provincia.

Welfare Aziendale di Prevenzione Cardiovascolare


Sono state effettuate iniziative di Welfare Aziendale con:

  • GRUPPO IREN (2015)
  • BUZZI UNICEM (2015 e 2017)
  • WEBASTO SPA (2016)
  • BASICNET SPA (2017 e 2023)
  • ed altre realtà aziendali del Nord Italia.

Workshop presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino:

  • “IL WELFARE SANITARIO AZIENDALE – NUOVE PROSPETTIVE” (2017)
  • “IL WELFARE AZIENDALE PER LA SALUTE DELL’IMPRESA” (2016)
  • “LO SVILUPPO DEL WELFARE AZIENDALE NEL CUORE DELL’IMPRESA – IL MODELLO INNOVATIVO DI CARDIOTEAM FOUNDATION ONLUS” (2015)
  • “IL WELFARE AZIENDALE PER LA CRESCITA DELL’IMPRESA” (2015)

Cardioteam Foundation Onlus è anche promotore ed organizzatore di eventi che hanno come obiettivo informazione e coinvolgimento per allargare il raggio di azione della prevenzione cardiovascolare.

Beneficenza


Concerti di beneficenza per Cardioteam Foundation Onlus a sostegno dei progetti della Fondazione.

Progetti di Rete, creati tra Cardioteam Foundation e altre fondazioni che abbiano come obiettivo progetti sociali oltre che sanitari, come, ad esempio, collaborazioni con Fondazione Settimo, Associazione Volontari Tornaco e Croce Azzurra (Turbigo), Fondazione Bellaria Onlus di Appiano Gentile e Lions Club Satellite Caselle T.se Airport.

Convegno “I Vent’anni del Cardioteam in Piemonte” presso L’Unione Industriale di Torino.

Candidatura al Premio Sodalitas Social Award promosso da Iren SpA, in relazione allo Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente.

Presentazione dei risultati dei primi 5600 casi della Campagna Nazionale di Screening al Congresso “Surgery of the Thoracic Aorta” del 9-10 novembre 2015 a Bologna (Course Director Prof. Roberto Di Bartolomeo).

Partecipazione al 30° e al 31° Salone del Libro di Torino nel 2017 e nel 2018
Cardioteam Foundation Onlus ha donato 1000 Biglietti del Salone Internazionale del Libro di Torino a numerose famiglie in difficoltà, al Settore Disabili del Comune di Torino, a Biosfera Società Cooperativa Sociale Onlus per la tutela dei minori, al SERMIG di Torino, a Terramia Onlus.

Formazione e Ricerca


Nella lotta alle malattie cardiovascolari la FORMAZIONE e la RICERCA rappresentano uno strumento indispensabile.

In virtù dell’esperienza riconosciuta e certificata in ambito sanitario, Cardioteam Foundation Onlus organizza corsi ECM per cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti e perfusionisti; training in sala operatoria e collegamenti in streaming nel corso d’interventi chirurgici, al fine di ospitare (virtualmente) in sala operatoria cardiologi e cardiochirurghi di tutto il mondo. Dalla nascita della Fondazione ad oggi sono stati formati circa 70 medici.

Lo staff medico svolge attività di ricerca clinica in ambito cardiologico, cardiochirurgico ed ecografico; in collaborazione con gli Sati Uniti ha partecipato ad un progetto di ricerca sulla realizzazione di un anello mitralico regolabile anche dopo la chiusura dell’atrio sinistro; ha elaborato programmi digitali (Progetto EchoPar) in grado di estendere e calcolare gli indici ecocardiografici su smartphone, così da integrare le carenze delle macchine ecocardiografiche di vecchia generazione.

Link utili