Cardioteam Foundation Onlus

Cardioteam Foundation Onlus, presieduta dal cardiochirurgo Marco Diena, è la prima Fondazione in Italia che si dedica, a livello internazionale, alla ricerca, alla formazione, alla solidarietà e alla prevenzione nel settore della salute e delle malattie di origine cardiovascolare.
Cardioteam Foundation Onlus è stata costituita con l’obiettivo di favorire un percorso di solidarietà che identifica nella prevenzione uno dei principali valori per la salute e il benessere della persona. La prevenzione è lo strumento fondamentale per ridurre il tasso di mortalità da infarto e ictus, patologie che ancora oggi costituiscono in Italia rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità.
 
Cardioteam Foundation Onlus pone fra i propri obiettivi la profilassi e organizza periodicamente giornate di sensibilizzazione, informazione e screening rivolte alla popolazione adulta e giovanile.

Campagna di Prevenzione Cardiovascolare
“Screening degli Aneurismi dell’Aorta Ascendente”

 
La Campagna prevede la realizzazione di uno screening cardiovascolare gratuito sulla popolazione maschile e femminile di età compresa tra i 55 e i 75 anni con un semplice esame non invasivo, l’ecocardiogramma, eseguito da un sonographer, con l’ausilio di un infermiere, su una struttura medica itinerante, il CardioVan.
In 4 anni abbiamo raggiunto oltre 30 città italiane ed effettuato oltre 12 mila ECOCARDIOGRAMMI GRATUITI che hanno consentito di individuare centinaia di patologie cardiache molto gravi.
 
per saperne di più

Cardioteam Prevenzione Aneurisma

CardioTOschool
 
Progetto rivolto ai giovani di Torino e provincia (prossimo ad essere esteso anche in altre zone d’Italia) finalizzato a educare ad uno stile di vita sano: il primo passo verso la riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari.
L’obiettivo del progetto è l’approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, soprattutto in riferimento ai dati che vedono l’adolescenza come fascia di età durante la quale si creano le premesse per quelle che saranno le grandi patologie dell’età adulta.
Con il progetto CardioTOSchool, rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni, sono stati coinvolti oltre 3000 studenti in circa 50 scuole di Torino e provincia.

Welfare Aziendale di Prevenzione Cardiovascolare
 
Sono state effettuate iniziative di Welfare Aziendale con:
GRUPPO IREN (2015), BUZZI UNICEM (2015 e 2017), WEBASTO SPA (2016), BASICNET SPA (2017) ed altre realtà aziendali del Nord Italia.
Workshop presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino:
“IL WELFARE SANITARIO AZIENDALE – NUOVE PROSPETTIVE” (2017)
“IL WELFARE AZIENDALE PER LA SALUTE DELL’IMPRESA” (2016)
“LO SVILUPPO DEL WELFARE AZIENDALE NEL CUORE DELL’IMPRESA – IL MODELLO INNOVATIVO DI CARDIOTEAM FOUNDATION ONLUS” (2015)
“IL WELFARE AZIENDALE PER LA CRESCITA DELL’IMPRESA” (2015)

Cardioteam Foundation Onlus è anche promotore ed organizzatore di eventi che hanno come obiettivo coinvolgere ed allargare il raggio di azione della prevenzione cardiovascolare.

Concerti di Beneficenza per Cardioteam Foundation Onlus a sostegno dei progetti della Fondazione.
 
Progetti di Rete, creati tra Cardioteam Foundation e altre fondazioni nazionali ed internazionali che abbiano come obiettivo progetti sociali oltre che sanitari; in particolare collaborazione con Fondazione Settimo, Associazione Volontari Tornaco e Croce Azzurra (Turbigo), Fondazione Bellaria Onlus di Appiano Gentile e Lions Club Satellite Caselle T.se Airport.
 
Convegno “I Vent’anni del Cardioteam in Piemonte” presso L’Unione Industriale di Torino.
 
Candidatura al Premio Sodalitas Social Award promosso da Iren SpA, in relazione allo Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente.
 
Presentazione dei risultati dei primi 5600 casi della Campagna Nazionale di Screening al Congresso “Surgery of the Thoracic Aorta” del 9-10 novembre 2015 a Bologna (Course Director Prof. Roberto Di Bartolomeo).

Partecipazione al 30° e al 31° Salone del Libro di Torino nel 2017 e nel 2018
Cardioteam Foundation Onlus ha donato 1000 Biglietti del Salone Internazionale del Libro di Torino a numerose famiglie in difficoltà, al Settore Disabili del Comune di Torino, a Biosfera Società Cooperativa Sociale Onlus per la tutela dei minori, al SERMIG di Torino, a Terramia Onlus.

Nella lotta alle malattie cardiovascolari la FORMAZIONE e la RICERCA rappresentano uno strumento indispensabile.
In virtù dell’esperienza riconosciuta e certificata in ambito sanitario, Cardioteam Foundation Onlus organizza corsi ECM per cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti e perfusionisti; training in sala operatoria e collegamenti in streaming nel corso d’interventi chirurgici, al fine di ospitare (virtualmente) in sala operatoria cardiologi e cardiochirurghi di tutto il mondo. Dalla nascita della Fondazione ad oggi sono stati formati circa 70 medici.
Lo staff medico svolge attività di ricerca clinica in ambito cardiologico, cardiochirurgico ed ecografico con la Clinica San Gaudenzio di Novara; in collaborazione con gli Sati Uniti ha partecipato ad un progetto di ricerca sulla realizzazione di un anello mitralico regolabile anche dopo la chiusura dell’atrio sinistro; ha elaborato programmi digitali (Progetto EchoPar) in grado di estendere e calcolare gli indici ecocardiografici su smartphone, così da integrare le carenze delle macchine ecocardiografiche di vecchia generazione.