LA STORIA DI DANIELA


I Colleghi Cardiologi Pediatri del nostro Ospedale, l’IRCCS Policlinico San Donato, un mese fa mi hanno chiamato per espormi il caso di Daniela, una bella ragazzina bruna di 15 anni affetta da una grave malattia della valvola mitrale con una insufficienza severa.

La diagnosi sembrava una condanna agli occhi dei genitori, che in effetti erano preoccupatissimi, e forse lo sarei anche io se mia figlia avesse lo stesso problema al cuore.

Per un ragazzo con un serio vizio valvolare è importante riuscire ad essere conservativi – il che significa riparare la valvola – ma per una ragazzina diventa perfino indispensabile, se da adulta vuole avere una o più gravidanze.
La probabilità di una riparazione ottimale dipende dall’esperienza del chirurgo e dall’ecografista, che in sala operatoria esegue l’eco transesofageo, ma ogni volta è una sfida ai limiti del possibile per la salute dei malati.

Oggi Daniela è in reparto sorridente e siamo tutti felici.

Papà e mamma sembrano toccare il cielo con le dita e ringraziano tantissimo tutta la mia equipe, il Cardioteam, che da anni si dedica alla chirurgia mininvasiva con passione e dedizione.

Le abbiamo riparato la valvola mitrale, che ora funziona perfettamente, in endoscopia, con una piccola incisione sotto il seno che non si vede neppure.
Ma il grande vantaggio non è solo estetico, la ripresa è velocissima e Daniela potrà avere una vita assolutamente normale e dei figli, se lo desidererà…
Marco Diena